Il Pil russo potrebbe crollare del 20% nel secondo trimestre

Il Pil potrebbe crollare del 20% nel secondo trimestre

L’economia russa rischia di registrare un crollo del 20% nel secondo trimestre rispetto ai primi tre mesi dell’anno come conseguenza delle sanzioni varate da Ue e Usa in risposta all’invasione in Ucraina.

È quanto notano gli esperti di Jp Morgan – ma la previsione non tiene conto di altri paesi che stanno varando nuove sanzioni (l’ultima in ordine di tempo sono quelle decise dalla Svizzera) -secondo cui la flessione per l’intero anno potrebbe essere nell’ordine del 3,5%.

Sul fronte dei prezzi, gli economisti della banca americana ritengono che l’inflazione potrebbe attestarsi al 10% a fine anno con rischi significativamente orientati al rialzo.

Intanto la Banca centrale russa ha raddoppiato i tassi di interesse portandoli al 20% dal precedente livello del 9,5%, nella speranza di frenare la fuga di capitali.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Pil 2022: Russia -3,4%; Ucraina -35%

Secondo le stime del Fondo monetario internazionale, Italia e Germania in recessione nel 2023. Pil in frenata per Eurozona, Usa e Cina. L’India si conferma la grande economia a più rapida crescita. Il Giappone tiene. Cina al 3,5%, la crescita più bassa in più di quattro decenni. [continua ]

Economia
Il Pil è sceso del 2,1% nel 2022. Molto meno di quanto previsto

Russia, il Pil è sceso del 2,1% nel 2022. Molto meno di quanto previsto anche da Europa e Usa

Economia

Biden (dopo 1000 giorni): “I missili a lungo raggio potranno colpire in Russia”. Putin bersaglia l’Ucraina (anche occidentale)

Dopo mesi di prudenza, la Casa Bianca autorizza l’uso degli Atacms. L’obiettivo è indebolire Putin in vista dei negoziati con Trump e dare a Kiev una pedina di scambio. [continua ]

Strategie & Regole
Frase del giorno - Numeri

Nonostante alcune difficoltà, l’economia russa continua comunque a crescere. Il Pil è aumentato del 4,2% nel periodo gennaio-agosto.

Economia
Stoltenberg: “Kiev sia libera di usare le armi degli alleati”

Nato, Stoltenberg: “L’Ucraina sia libera di usare le armi degli alleati per colpire in Russia”

Strategie & Regole

Putin: “Via alle esercitazioni nucleari”. Così Mosca spaventa gli elettori per aiutare i partiti anti-Ucraina

Il presidente per la prima volta ordina di testare l’arsenale tattico per mostrare al mondo la capacità nucleare russa. [continua ]

Strategie & Regole

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com