I partiti che in Italia hanno ricevuto più fondi dal 2 per mille

I partiti che hanno ricevuto più fondi dal 2 per mille

Il 26 novembre, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha annunciato al Parlamento la sua indisponibilità a firmare un emendamento al decreto fiscale finalizzato ad aumentare i fondi ai partiti tramite il 2 per mille, ossia una quota dell’Irpef che dal 2014 i contribuenti possono destinare volontariamente ai partiti.

Nel 2023, i partiti hanno ricevuto complessivamente circa 24 milioni di euro grazie al 2 per mille. Tra questi, il Partito Democratico è stato il principale beneficiario, con 8 milioni di euro, pari al 30% delle scelte dei contribuenti.

Fratelli d’Italia ha ricevuto 4,8 milioni di euro (20%), seguito dal Movimento Cinque Stelle con 1,8 milioni di euro (10%).

Al contrario, Forza Italia e Più Europa hanno ottenuto i finanziamenti più bassi, rispettivamente 618 mila e 519 mila euro, corrispondenti a circa il 2% del totale delle scelte.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil per occupato

L'andamento del Pil per occupato nelle prime dieci economie al mondo dal 1991 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com