"Siri Gate", ecco come l'ex sottosegretario ha preso oltre 1 mln da una banca di San Marino

Inchiesta de L'Espresso

Ecco come Armando Siri ha preso oltre 1 mln da una banca di San Marino
Il senatore della Lega, Armando Siri

Dopo le inchieste aperte in Italia dalle procure di Milano, Palermo e Roma, anche le autorità di San Marino indagano sugli affari del senatore Armando Siri, ex sottosegretario e consigliere economico della Lega.

La nuova istruttoria riguarda “due prestiti di favore a elevato rischio” concessi da una banca sanmarinese e viziati da una doppia serie di “violazioni sistematiche”: 750 mila euro incassati dal senatore Armando Siri tra ottobre e gennaio scorsi, e altri 600 mila ottenuti appena tre mesi fa da un imprenditore a lui collegato.

Entrambi i finanziamenti bancari sono stati definiti “contrari ai principi di sana e prudente gestione del credito” dagli ispettori della Banca Centrale di San Marino e dell'Agenzia anti-riciclaggio, che hanno deciso di denunciare tutto alla magistratura.

L'Espresso, nel numero in edicola da domenica 28 luglio, pubblica in esclusiva i documenti dell'indagine ispettiva.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com