Gelli consegnò ai Nar l’anticipo di denaro per l’esecuzione della strage di Bologna

Fu Licio Gelli a consegnare ai Nar l’anticipo di denaro per l’esecuzione della strage di Bologna, costata la vita a 85 persone e il ferimento di altri 200. È la convinzione maturata dai magistrati della Procura generale che hanno indagato su mandanti e finanziatori dell’attentato del 2 agosto 1980, per il quale sono già stati condannati in via definitiva Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Luigi Ciavardini (per concorso in strage è stato anche condannato in primo grado Gilberto Cavallini).

Strage di Bologna, Gelli consegnò ai Nar l’anticipo di denaro
Licio Gelli (1919-2015)

Il capo della P2, alcuni giorni prima della bomba alla stazione, incontrò alcuni esponenti della destra eversiva a cui consegnò 1 milione di dollari in contanti. La vicenda è stata ricostruita analizzando i flussi di denaro che tra il 1979 e il 1982, partivano dal Banco Ambrosiano per arrivare sui conti cifrati svizzeri e, quindi, a Gelli.

Dai conti del capo della P2 inoltre arrivarono rilevanti somme di denaro a Federico Umberto D’Amato (ex piduista e direttore dell’Ufficio affari riservati del ministero dell’Interno legato alla Cia) e a Mario Tedeschi (ex senatore del Msi e direttore de Il Borghese).

D’Amato era in contatto diretto con Stefano Delle Chiaie, fondatore di Avanguardia Nazionale, che - secondo i magistrati - era il punto di contatto con le diverse fazioni del terrorismo di destra. Tedeschi ha avuto un ruolo importante nel tentativo di depistare le indagini. 

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com