Grillo: “Credo nella democrazia diretta. Non nel Parlamento. Gli eletti? Meglio se estratti a sorte”

Il fondatore e garante M5s: “Possiamo fare tutto con il voto digitale, anche una consultazione a settimana”

Grillo: “Credo nella democrazia diretta. Non nel Parlamento”

Spiega di non credere nel Parlamento ma nella democrazia diretta. Sostiene che gli eletti sarebbe meglio estrarli a sorte. E difende Rousseau. Parole pronunciate dal fondatore e garante del M5S. “Non credo più in una forma di rappresentanza parlamentare – spiega Beppe Grillo - ma nella democrazia diretta fatta dai cittadini attraverso i referendum”.

“Perché non posso selezionare delle persone con certe caratteristiche e poi dire: ti vuoi occupare un anno, a tempo determinato, di questa cosa qui per la tua città, per il tuo Paese, per la tua regione? - si chiede Grillo -. Se una persona può dare in una giuria popolare un ergastolo può anche occuparsi un anno di una cosa in politica. Evolviamo anche in questi settori: andare a votare ogni quattro-cinque anni e mettersi la coscienza in pace è assurdo. Devi dare il voto tutti i giorni”.

Secondo Grillo, “possiamo fare tutto con il voto digitale. Sono andato ancora a votare con una matita. Sono cose che non concepisco più. Noi abbiamo lanciato Rousseau, che è interessante. Una piattaforma dove un cittadino può dire, consigliare, votare a tutti i livelli, proporre una legge. Oggi si può fare. Si può fare un referendum alla settimana”.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com