Mercoledì si vota sulla relazione di Giuseppe Conte alle Camere alla vigilia del vertice Ue, dove andrà per sbloccare i fondi del Recovery. Il presidente del Consiglio si dice certo che il suo governo non cadrà mercoledì sul Mes.
E Graziano Delrio, capogruppo Pd, cosa dice? “So che i capi politici del Movimento, Di Maio e Crimi, stanno lavorando responsabilmente per recuperare il dissenso interno. Io voglio dire chiaramente che questa prova non ha un appello.”
Qualcuno in effetti prova a fare il pompiere. “Non solo auspico massima unità e compattezza, ma considero irresponsabile votare contro il presidente del Consiglio”. È sera quando Luigi Di Maio manda l’avvertimento ai frondisti grillini a tre giorni dal voto in Parlamento sulla risoluzione di riforma del Mes.
In ogni caso il governo resta a forte rischio. “Per Conte il rimpasto è vecchia politica? Questa è solo reinterpretazione del populismo – spiega Delrio -. Il percorso delle riforme deve essere completato e serve un protagonismo diverso da parte del premier”.