Soldi ai partiti. Il Pd resta primo ma perde terreno. Fdi supera la Lega

I Democratici incassano 6,9 milioni. Bene i centristi Italia Viva e Azione che aumentano gli introiti. Il partito di Giorgia Meloni sottrae a Salvini il secondo posto

Soldi ai partiti. Il Pd resta primo ma perde terreno. Fdi supera la Lega

Il Pd resta saldamente il primo partito per finanziamento pubblico da due per mille anche nel 2021 (redditi 2020) ma perde terreno. La novità più eclatante di quest’anno è tuttavia il sorpasso di Fdi sulla Lega. Quel sorpasso già registrato dai sondaggi ora si riverbera anche nelle scelte dei contribuenti che hanno deciso di donare ai partiti il 2 per mille della loro Irpef.

In generale quest’anno diminuisce lievemente il finanziamento alla politica: si passa dai 18.913.260 euro (il 3,30% dei contribuenti) del 2020 a 18.557.883 euro (3,28%) dei contribuenti nel 2021.

I Democratici incassano 6,9 milioni e detengono saldamente il titolo di primo partito per incassi da due per mille. Ma perdono terreno rispetto all’anno precedente quando avevano ottenuto 7,4 mln. E lo scivolone è ancora più pesante se si pensa che nel 2019 avevano raggiunto quota 8 mln e più. Il partito di Letta lascia sul terreno oltre 30 mila contribuenti in un anno.

Una parte di sostenitori si è spostata su Italia viva. Il partito di Renzi, che è al secondo anno di partecipazione al finanziamento pubblico, continua a crescere, con 807 mila euro di incassi (era a 726 mila nel 2020). Ma Calenda fa ancora meglio: la sua Azione porta a casa 882 mila euro.

La Lega per Salvini premier, che si ferma a 1,8 milioni di incassi, perde il secondo posto in classifica. A scipparglielo è Fratelli d’Italia che totalizza quasi 2,7 mln (500mila euro in più dello scorso anno): in 2 anni il partito di Giorgia Meloni ha più che raddoppiato gli introiti, passando da 1,1 a 2,7 mln.

Nelle posizioni più in alto della classifica spiccano poi molti partiti di sinistra: Articolo 1 che raggranella circa 700 mila euro; la Federazione dei Verdi con 574 mila euro, pari merito con Rifondazione Comunista e Sinistra Italiana con 504 mila euro. Il centrodestra annovera, invece, Forza Italia con 563 mila euro e la Lega Nord per l’indipendenza della Padania con 485 mila euro.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com