Elezioni, vince Giorgia Meloni: “Sarà un governo a guida FdI”

Fratelli d’Italia conferma le attese ed è il primo partito. Per la Lega una vittoria di coalizione amara: il partito di Salvini crolla nelle preferenze. Sconfitta per il Pd. Calenda fallisce il suo obiettivo. Affluenza al 63,95%, mai così bassa nella storia repubblicana.

Elezioni, vince Giorgia Meloni: “Sarà un governo a guida FdI”

Il centrodestra ha vinto le elezioni politiche. Giorgia Meloni nella notte prende la parola, spiegando che “sarà un governo a guida FdI”. La coalizione capitanata da Fratelli d’Italia può contare su una netta maggioranza. 

Al Senato il centrodestra è al 44% e il centrosinistra al 26%. FdI è il primo partito con più del 26% dei consensi, mentre la Lega crolla sotto il 9% e Forza Italia è intorno all’8%. Il Pd si posiziona intorno al 19%, Azione-Italia Viva supera il 7%. Il M5S, terzo partito su base nazionale e primo al Sud, è al 15%.

Alla Camera in testa c’è ancora la coalizione di centrodestra con il 44% con FdI al 26%, la Lega quasi al 9% e Forza Italia all’8%, mentre il centrosinistra è al 26% (il Pd sotto il 20%). M5S è al 15% e Azione-Italia viva all’8%.

Affluenza al 63,95% degli aventi diritto: si tratta del dato più basso mai registrato per le elezioni politiche (nella precedente tornata elettorale del 2018 alla stessa ora si era recato alle urne il 73,01%).

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com