La civile Helsinki alza la guardia: spese militari al 3%

Stop al bando delle mine anti-uomo

La civile Helsinki alza la guardia: spese militari al 3%
Oslo

La Finlandia aumenterà le spese per la difesa al 3% del Pil e si prepara a uscire (dopo la Polonia e i paesi baltici) dalla Convenzione di Ottawa del 1997 contro le mine anti-uomo.

È l’ennesima reazione a catena innescata sul fianco nordorientale della Nato dall’invasione dell’Ucraina e dalla crescente minaccia russa, una misura decisa dal presidente della Repubblica e dal Comitato ministeriale per la sicurezza e la politica estera.

Sebbene la Finlandia non sia di fronte a una minaccia immediata, ha sottolineato il primo ministro, Petteri Orpo, “ritirandoci dalla Convenzione potremo prepararci ai cambiamenti del contesto di sicurezza in modo più versatile”.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com