Il premier canadese Justin Trudeau ha detto che “secondo numerose fonti di intelligence” l’Iran ha abbattuto con un missile l’aereo ucraino, caduto mercoledì a Teheran. “Le prove raccolte indicano che l’aereo ucraino precipitato a Teheran potrebbe essere stato colpito non intenzionalmente”, ha aggiunto. Tra le 176 vittime 63 canadesi.
Anche il premier britannico, Boris Johnson, ha confermato che il Boeing ucraino è stato abbattuto da un missile iraniano.
Da parte sua, l’Iran ha chiesto al paese nordamericano di fornire le sue informazioni sull’aereo, riferisce un comunicato ufficiale e parla anche di “una sospetta messinscena”.
L’ipotesi è che il velivolo sia stato colpito involontariamente. Attivo dal 1992, il vettore ucraino non aveva fatto registrare finora incidenti di rilievo. I dati forniti dai siti specializzati indicano poi un decollo regolare e un'ascesa fino a 2.400 metri, prima dell'improvvisa perdita di quota. Le condizioni atmosferiche e di visibilità erano buone.
Resta poi avvolto nel mistero un comunicato dell’ambasciata di Kiev a Teheran, che in un primo momento aveva parlato di un incendio al motore, salvo poi fare marcia indietro rinviando a indagini più accurate.