“Un anno fa il mondo temeva la caduta di Kiev, ma Kiev resiste e soprattutto continua a essere libera. Il mondo non si è voltato dall’altra parte”. Lo ha detto il presidente statunitense Joe Biden da Varsavia, aggiungendo che “le democrazie del mondo sono diventate ancora più forti e gli autocrati si sono indeboliti”.
Ecco gli altri passaggi principali.
“Un dittatore vuole ricostruire un impero ma non sarà mai in grado di farlo. L’Ucraina non sarà mai una vittoria per la Russia. Putin dubita ancora della nostra capacità di resistere, ma noi non ci stancheremo mai”.
“Gli Stati Uniti non stanno cercando di distruggere la Russia, l’Occidente non vuole attaccare la Russia. La guerra è una tragedia e continua per scelta di Putin”.
“Putin credeva di essere un duro ma si è scontrato con la volontà di ferro” dell’America. Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden da Varsavia, ricordando di esser pronto a difendere ogni centimetro di territorio Nato: “L’articolo 5 del trattato Nato, è solido come una roccia, un giuramento sacro, un attacco contro uno è un attacco contro tutti”.
“La Russia ha commesso crimini contro l’umanità senza vergogna”.
“L’Occidente non voleva attaccare la Russia come ha detto Putin oggi. La guerra è una scelta di Putin”, il quale “credeva di essere un duro ma si è scontrato con una volontà di ferro”.
“Gli Stati Uniti e i loro alleati annunceranno nuove sanzioni contro la Russia questa settimana”.