Un numero record di russi, rispetto agli ultimi dieci anni, ha ottenuto nel 2022 la cittadinanza statunitense. Sono stati ben 10.420. Un boom dovuto a un effetto differito: la cittadinanza americana può essere ottenuta cinque anni dopo aver ricevuto una green card (ovvero un permesso di soggiorno negli Stati Uniti).
Nel 2022, più di 9.800 russi hanno ottenuto la green card, e più di un quarto di loro ha vinto un permesso di soggiorno alla lotteria annuale gestita dal Dipartimento di Stato americano. Inoltre, sempre lo scorso anno, ai cittadini russi sono stati rilasciati 97 visti per investimenti negli Stati Uniti, segnando un sensibile incremento rispetto agli anni più recenti.
Inoltre, oltre 33mila russi hanno ottenuto visti turistici statunitensi, con una percentuale di rifiuti pari al 26 per cento, la più bassa di sempre. Ai cittadini del Tagikistan, ad esempio, è stato negato il visto nel 58 per cento dei casi. Percentuali elevate anche per Uzbekistan (47), Kazakistan (44), Armenia e Kirghizistan quasi il 38.