L’agenzia statale russa Vedomosti riferisce che il ministro degli Esteri Sergei Lavrov si recherà a Malta nel dicembre 2024 per partecipare a una riunione dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (all’Osce, che comprende 57 Paesi tra Europa, Nord America e Asia, aderiscono tutti gli Stati membri dell’Ue).
Sarebbe la sua prima visita in un Paese dell’Ue, dopo l’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca all’inizio del 2022.
L’anno scorso la riunione annuale si è svolta al di fuori dell’Unione, in Macedonia del Nord, e Lavrov ha potuto partecipare di persona grazie ad alcune deroghe alle sanzioni esistenti contro il Cremlino concesse all’ultimo minuto da Bulgaria, paese membro dell’Ue, e Macedonia del Nord, Stato candidato all’ingresso nell’Ue: entrambi hanno dato l’ok all’attraversamento del proprio spazio aereo per raggiungere la capitale macedone Skopje.
Quasi tutti i Paesi europei hanno infatti chiuso il loro spazio agli aerei russi in seguito alle sanzioni europee. L’Unione ha, inoltre, imposto sanzioni contro Lavrov stesso, il presidente Vladimir Putin e altre personalità russe. Tuttavia, Bruxelles non ha emesso un divieto di viaggio nei confronti di Lavrov (ad oggi).
Ma resta un nodo sul tavolo: quanti e quali paesi concederanno l’utilizzo del proprio spazio aereo?