Scende in campo Pechino per ottenere il ‘sì’ di Mosca?

La coalizione dei "volenterosi" cerca una quadra per inviare truppe di terra in Ucraina una volta concordati i termini per un cessate il fuoco. L’Onu in campo piace anche all’Italia

Scende in campo Pechino per ottenere il ‘sì’ di Mosca?

La coalizione di volenterosi è già riconvocata a Parigi il prossimo giovedì (27 marzo), per una riunione a cui è atteso anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Ma il gruppo guidato dal premier britannico Starmer e dal presidente francese Macron deve fronteggiare una serie di problemi.

Il primo riguarda la missione principale della coalizione, ovvero quella di inviare truppe di terra in Ucraina una volta concordati i termini per un cessate il fuoco. Molti paesi europei sono contrari e la possibilità è stata respinta da Mosca, che non vuole neppure iniziative targate Nato. Ma qualcosa nelle ultime ore sembra però essersi mosso. Ne è un segnale la notizia che Pechino sta prendendo in considerazione l’ipotesi di unirsi alle forze di peacekeeping in Ucraina.

Come ha rivelato il quotidiano tedesco Die Welt, i diplomatici di Pechino starebbero sondando l’orientamento di Bruxelles in merito. E una fonte diplomatica Ue spiega il perché al quotidiano tedesco: “Incorporare la Cina nella coalizione di volenterosi aumenterebbe il livello di accettazione da parte della Russia”.

Il fatto è che trovare una quadra ai numerosi distinguo messi in campo dai leader europei non è facile, ma diventa forse possibile se si considera una missione Onu. La Russia stessa dovrebbe dare il suo placet, dato che l’invio dei caschi blu sarebbe il risultato di un voto in Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite, dove Mosca è membro permanente. E Pechino, forse più Washington, metterebbe la firma sulla possibile pace.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com