Trump grazia Bannon (e un imprenditore italiano)

143 gli atti di clemenza. Tra i politici spunta anche un ‘Renzi’. Niente clemenza per Snowden e Assange

Trump grazia Bannon (e un imprenditore italiano)

Dall’ex capo stratega della Casa Bianca Steve Bannon al rapper Lil Wayne, dall’ex ingegnere di Google Anthony Levandowski all’imprenditore italiano Tommaso Buti: la lista delle persone che hanno ricevuto la grazia da Donald Trump nel suo ultimo giorno da presidente degli Stati Uniti comprende 73 soggetti.

Artefice della campagna elettorale che portò il magnate alla presidenza nel 2016, Bannon era stato accusato di appropriazione indebita di fondi raccolti per la costruzione di un muro anti migranti al confine tra Stati Uniti e Messico.

Levandowski, l’ex ingegnere di Alphabet che portò con sé i segreti industriali dell’auto elettrica di Google quando nel 2016 fondò la startup Otto poi venduta a Uber, era stato condannato a 18 anni di prigione.

Quanto a Buti, la fine dell’inchiesta Usa sul crac della catena di ristoranti ‘Fashion Cafè’ è una magra consolazione per l’imprenditore fiorentino, al quale la magistratura italiana ha inflitto lo scorso anno due condanne per bancarotta fraudolenta.

Tra le personalità politiche di primo piano che hanno beneficiato della grazia figurano poi l’ex rappresentante repubblicano Rick Renzi, tre mandati alla Camera e due anni di condanna per corruzione e l’ex sindaco democratico di Detroit Kwame Kilpatrick, il cui mandato fu segnato da numerosi scandali.

Ci sono poi i grandi assenti. Tra questi figurano il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange, e la talpa dell’Nsa, Edward Snowden.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com