
Il premier britannico Keir Starmer ha diffuso un video messaggio in vista del meeting virtuale da lui convocato stamattina (15 marzo) con altri leader della cosiddetta “coalizione dei volenterosi a guida anglo-francese” impegnati a garantire la sicurezza di Kiev dopo un'eventuale pace con Mosca.
Riunione a cui Londra annuncia la partecipazione di circa 25 leader di vari Paesi europei, di Australia, Nuova Zelanda, oltre che di Volodymyr Zelensky.
Nel video il premier britannico fa riferimento alla volontà di dare “concretezza agli impegni” dei cosiddetti ‘volenterosi’ sul sostegno e sulle garanzie di sicurezza per Kiev.
Ecco alcune tra le principali frasi pronunciate da Starmer.
“Non possiamo consentire al presidente Putin di fare giochetti sull’accordo presentato dal presidente Trump”.
“Il disprezzo totale del Cremlino rispetto alla proposta di cessate il fuoco del presidente Trump serve solo a dimostrare come Putin non sia serio sulla pace”.
“Se la Russia siederà finalmente al tavolo (della pace), noi dobbiamo essere pronti a sorvegliare il cessate il fuoco per assicurare una pace seria e duratura”.
“Se invece non lo farà, dovremo ricorrere a ogni sforzo vigoroso per intensificare la pressione sulla Russia in modo da garantire la fine di questa guerra”.