Consulenza alla McKinsey: era necessaria? Il governo tecnico che si affida ai tecnici

Il ministero dell’Economia: “La governance è in capo al Mef”. Ma in realtà l’unico regista è Draghi. E non si capisce che bisogno ci sia di affidarsi a una multinazionale: non siamo in grado di fare analisi comparative e di impatto?

Consulenza alla McKinsey: era necessaria?

Arriva McKinsey e nella maggioranza italiana porta tempesta. È la principale società di consulenza aziendale del mondo, e come tale aveva fornito i propri servizi anche alla struttura di Colao per il varo del ‘piano’ cestinato poi dall’allora premier Conte. Ma si porta dietro l’ombra pesante di un paio di scandali e proprio per ripristinare l’ammaccata immagine si era offerta di svolgere ‘for free’ il lavoro chiesto dall’esecutivo italiano. Che invece ha insistito per pagare almeno il rimborso spese: 25 mila euro più Iva. Bazzecole per una multinazionale come McKinsey.

La consulenza in questione è limitata: confronto con i piani degli altri Paesi e analisi dell’impatto complessivo di alcune misure. E la nota con la quale il ministero dell’Economia risponde riporta la calma, ma solo in parte. Assicura che “la governance del Pnrr è in capo alle Amministrazioni competenti e al Ministero” e specifica che McKinsey “non è coinvolta nella definizione dei progetti”. E ricorda che “il contratto è stato affidato ai sensi dell’art. 36, comma 2 del Codice degli appalti”.

Il rischio che il parlamento sia tagliato fuori è reale. Lo era anche con Conte e lo è oggi ancor di più, perché il tempo stringe ma anche perché si tratta di un governo di fatto ‘commissariale’. Ecco perché la catena di comando si chiama solo Mario Draghi.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com