Biden: “Putin è un macellaio. Non può restare al potere”. Il Cremlino: “Più difficile ricucire i rapporti”

Il presidente Usa incontra i ministri degli Esteri e della Difesa ucraini a Varsavia. Il ministro degli Esteri britannico: “La Gran Bretagna potrebbe allentare le sanzioni imposte alla Russia se Mosca si impegnasse per un completo cessate il fuoco in Ucraina e ritirasse le truppe”

Biden: “Putin è un macellaio”. Il Cremlino: “Più difficile ricucire”

Vladimir Putin è un “macellaio. Questo uomo non può restare al potere. È un dittatore che cerca di ricostruire un impero”. Così il presidente americano Joe Biden durante l’incontro con i rifugiati ucraini a Varsavia, in Polonia.

“Prepariamoci ad una lunga battaglia per la libertà – ha aggiunto Biden -. La Russia sta strangolando la democrazia e vuole farlo non solo in casa sua. Putin ha l’audacia di dire che ha ragione ma non ci sono giustificazioni per l’invasione dell’Ucraina. Le azioni della Russia minacciano di portare decenni di guerra. Putin non deve neanche pensare a toccare un centimetro del territorio della Nato.”

A stretto giro è arrivata la replica del Cremlino: “I nuovi insulti di Biden a Putin restringono ulteriormente la finestra di opportunità per ricucire i rapporti tra Russia e Stati Uniti. È strano sentire accuse contro Putin da Biden, che ha invitato a bombardare la Jugoslavia e uccidere le persone”, ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

“Non è qualcosa che decide Biden. È solo una scelta dei cittadini della Federazione Russa”, ha poi detto Peskov commentando le parole di Biden, secondo il quale Putin non può restare al potere. E rispetto a questa affermazione, la Casa Bianca ha precisato che Biden “non stava parlando di un cambio di regime in Russia”.

Giunge intanto un’apertura da Londra. “La Gran Bretagna potrebbe allentare le sanzioni imposte alla Russia se Mosca si impegnasse per un completo cessate il fuoco in Ucraina e ritirasse le truppe”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri britannico, Liz Truss, spiegando che il Cremlino dovrebbe anche assicurare che non ci saranno “altre aggressioni” verso l’Ucraina.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com