Il presidente uscente del Portogallo, il conservatore moderato Marcelo Rebelo de Sousa, è stato rieletto al primo turno delle elezioni presidenziali con il 61,5% dei consensi. La socialista Ana Gomes è arrivata seconda davanti al candidato di estrema destra André Ventura.
Rebelo de Sousa, ex ministro, sindaco, docente di diritto e commentatore politico televisivo, non è espressione della maggioranza al governo ma della formazione conservatrice all’opposizione, il Partito Socialdemocratico (di centrodestra). A renderlo particolarmente popolare è la sua posizione equilibrata nel relazionarsi col premier socialista Costa, oltre ad una personalità carismatica che gli ha consentito di coltivare l’immagine di un capo di Stato vicino alle persone.
L’affluenza è stata inferiore al 40%. La maggioranza dei portoghesi ha disertato le urne probabilmente per timore di contrarre il Covid-19. Secondo un conteggio della Johns Hopkins University, il Portogallo ha i tassi più alti al mondo di nuove infezioni e morti giornaliere per 100.000 abitanti.