15 milioni di turchi si ribellano a Erdogan

Convalidato l’arresto del sindaco di Istanbul, Ekrem Imamoglu: “Non mi piego”. E sfida Erdogan dal carcere. Il Paese reagisce: nominato capo dell’opposizione con numeri senza precedenti

In 15 milioni si ribellano a Erdogan
Ekrem Imamoglu

“Non mi piegherò mai”. Ekrem Imamoglu - incoronato il 23 marzo dalle primarie principale sfidante di Erdogan alle prossime elezioni presidenziali - non demorde e continua a reagire anche dopo essere stato portato in prigione.

I giudici hanno convalidato l’arresto del sindaco di Istanbul ritenendo valide le accuse di corruzione che avevano portato alla custodia. Tangenti, costituzione di un’organizzazione criminale e appalti truccati: sono queste le accuse che Imamoglu dovrà affrontare a processo mentre è stato trasferito a Silivri, il carcere dove sono rinchiusi anche altri oppositori a Erdogan, come il filantropo Osman Kavala, condannato all’ergastolo tre anni fa per un ruolo nelle proteste anti governative di Gezi park del 2013 e ancora dietro le sbarre nonostante la Corte europea dei diritti umani ne abbia chiesto il rilascio.

Proprio mentre i giudici convalidavano l’arresto di Imamoglu, 15 milioni di persone lo votavano nella sua veste di candidato unico del primo partito di opposizione, il Chp, alle prossime elezioni presidenziali in programma nel 2028. Poco prima che venisse fermato, gli altri possibili candidati per le primarie avevano deciso di non presentarsi, lasciando spazio al sindaco, che anche prima dell’arresto era stato messo sotto inchiesta con varie accuse.

Le proteste per l’arresto del sindaco, vietate ma partecipate da decine di migliaia di persone, sono continuate in varie città turche e anche a Istanbul, dove ci sono stati scontri tra manifestanti e le forze dell’ordine. La Turchia si dirige verso una crescente rivolta popolare e un’escalation della repressione.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com