In Canada i liberal scelgono Carney per il dopo Trudeau

Dovrà affrontare la guerra dei dazi

I liberal scelgono Carney per il dopo Trudeau
Mark Carney

Il partito dei Liberal canadesi ha scelto come suo prossimo leader e premier del Paese Mark Carney. L’ex governatore della banca centrale ha vinto con l’85,9% dei voti, battendo Chrystia Freeland.

La vittoria schiacciante è giunta al termine di una votazione iniziata il 26 febbraio e il cui esito è stato annunciato dopo il discorso di addio di Justin Trudeau.

Parlando ai suoi sostenitori, il premier uscente ha messo in guardia sui rischi che il Paese si trova ad affrontare. “Ci troviamo di fronte a una sfida esistenziale” a causa delle minacce che arrivano da Donald Trump, ha detto Trudeau. “La libertà non è scontata, anche il Canada non lo è”, ha aggiunto.

Carney, chiamato a convocare le elezioni a stretto giro, dovrà affrontare la guerra commerciale di Trump e tamponare le ambizioni espansionistiche del presidente americano, che vuole fare del Canada il 51/o Stato degli Stati Uniti.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil per occupato

L'andamento del Pil per occupato nelle prime dieci economie al mondo dal 1991 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com