Biden riconoscerà il genocidio armeno. È il primo presidente Usa a fare questo passo

Tensione con Ankara

Biden riconoscerà il genocidio armeno

Il presidente degli Stati Uniti ha deciso di riconoscere come genocidio l’uccisione di 1,5 milioni di armeni durante il periodo della Prima guerra mondiale da parte dell’impero ottomano. L’annuncio è atteso per sabato, 106° anniversario dell’eccidio di massa.

Biden sarà il primo presidente Usa a farlo, dopo che una trentina di Paesi ha già compiuto simili passi. La mossa è destinata a infiammare le tensioni con la Turchia, alleato Nato, ma Biden ha anteposto il suo impegno verso i diritti umani.

Del resto Biden, un anno fa, quando era ancora un candidato alla presidenza, aveva commemorato su Twitter le vittime di quello che aveva definito “genocidio armeno” e si era impegnato a “sostenere una risoluzione che riconosca il genocidio e renda i diritti umani universali una priorità assoluta”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com