Cina-Taiwan, Pechino avvia manovre militari

Pechino: “Iniziativa per proteggere la nostra sovranità”

Taiwan, Pechino avvia manovre militari

La Cina ha avviato manovre militari vicino allo Stretto di Taiwan in una mossa che serve a "proteggere la sovranità" di Pechino, mentre un alto esponente dell’Amministrazione statunitense (Keith Krach, sottosegretario del Dipartimento di Stato per gli Affari economici) è in visita nell’isola, che la Repubblica popolare considera ‘soltanto’ una provincia ribelle.

Si tratta di esercitazioni “legittime e necessarie” per la Cina continentale “per proteggere la propria sovranità e integrità”, ha affermato il portavoce del ministero della Difesa di Pechino, Ren Guoqiang, commentando l’iniziativa, che ha luogo mentre aumentano le tensioni tra Usa e Cina.

Infatti, sebbene gli Stati Uniti non abbiano formali relazioni diplomatiche con Taiwan, continuano a vendere armi e a mantenere strette relazioni con il governo dell’isola.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil per occupato

L'andamento del Pil per occupato nelle prime dieci economie al mondo dal 1991 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com