Da paese del "tarocco" a leader dei brevetti, così la Cina prova a cambiare

La seconda economia del mondo è leader nel deposito di brevetti e marchi, con il 42,8% di tutti quelli registrati lo scorso anno e un aumento del 4,8% rispetto all'anno precedente

Da paese del "tarocco" a leader dei brevetti

La seconda economia del mondo si è evoluta trasformandosi da paese noto produttore di merci contraffatte a leader globale nella detenzione di brevetti per tutelare la proprietà intellettuale: questo cambio di passo si riflette nelle azioni del governo che si sta scrollando di dosso l’ombra delle contraffazioni passate per guardare a un’economia manifatturiera avanzata modello “Made in China 2025”.

Questioni di copyright

Quello dei brevetti è un tema sensibile, soprattutto per le imprese estere che operano in Cina: la controffensiva di Trump si è tradotta in tariffe punitive sui prodotti importati nonché in limitazioni degli investimenti statunitensi da parte di società cinesi. La Cina guida il mondo nel deposito di brevetti e marchi, con il 42,8% di tutti quelli registrati lo scorso anno e un aumento del 4,8% rispetto all’anno precedente.

Il costo dei brevetti

Il costo della difesa della proprietà intellettuale è alto mentre le pene per le violazioni in Cina sono generalmente basse - come afferma Xie Xianghui, partner dello studio legale Grandall di Shenzhen. Per questo le violazioni sono frequenti e gli alti costi del mantenimento dei brevetti drenano risorse che potrebbero essere destinate alla ricerca. Un problema soprattutto per le imprese di innovazione e hi-tech. Ma per le aziende cinesi coinvolte in cause di proprietà intellettuale degli Stati Uniti, al momento, la miglior difesa resta il contrattacco.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil per occupato

L'andamento del Pil per occupato nelle prime dieci economie al mondo dal 1991 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com