Un cargo greco, con a bordo 24 membri dell’equipaggio, è stato colpito da un missile al largo dello Yemen. La nave portarinfuse, di nome Zografia, è stata centrata da un missile mentre transitava nella zona del Mar Rosso a 76 miglia nautiche a Nord-Ovest del porto yemenita di Saleef. Il colpo ha causato gravi danni alla nave, che al momento non ne pregiudicano la navigabilità.
Gli Houthi hanno poi rivendicato l’attacco compiuto nelle scorse ore. Il portavoce dei ribelli yemeniti, Yahya Saree, ha dichiarato che sono stati lanciati missili contro la Zografia, battente bandiera di Malta, perché era diretta nella “Palestina occupata” e aveva ignorato le richieste degli Houthi di non recarsi in Israele.
Anche le manovre militari statunitensi proseguono. “Le forze Usa hanno bombardato stamattina siti nello Yemen appartenenti agli Houti”, il gruppo sciita filoiraniano. Lo riferisce Al Jazeera citando un funzionario di Washington, secondo cui “l’attacco ha preso di mira 4 missili balistici appartenenti agli Houti che erano pronti per il lancio”.