I cambiamenti della spesa agricola e di coesione in un'Europa che va verso la convergenza

Se le previsioni sono corrette, la quota destinata alle regioni meno sviluppate potrebbe non essere ridotta in modo rilevante

Ecco come varierà la spesa per l'agricoltura e le politiche di coesione

La proposta della Commissione europea sul bilancio 2021-2027 dell'Ue cambia gli impegni di spesa per le politiche agricole e di coesione, ma di quanto varieranno e quale impatto avranno?

Valori reali e relativi

Le quote destinate all’agricoltura e alle politiche di coesione rispetto alla spesa totale sono in diminuzione in base alla proposta di Bruxelles. Tuttavia, poiché la spesa totale è in aumento sia tra il 2014-2020 sia il 2021-2027, la riduzione della quota potrebbe non tradursi necessariamente in una diminuzione in valore assoluto per l'agricoltura e le politiche di coesione. Per loro la spesa, in effetti, è aumentata.

Verso la convergenza

Se le previsioni sono corrette, il processo di convergenza continuerà e la quota delle regioni meno sviluppate – in cui vivono cittadini dell’Ue con Pil pro capite inferiore al 75% della media dell’Ue27 – potrebbe non essere ridotta in modo significativo.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com