C’è una “differenza molto grande” fra Roma e Parigi: “In Italia la volontà di mettere a posto i conti c’è. A differenza della Francia”. È la versione di Lars Feld, consigliere personale del ministro delle Finanze tedesco, il falco Christian Lindner, in un’intervista a La Repubblica, El Pais e Ansa.
Feld elogia Giorgia Meloni: “Quello che ha fatto dal punto di vista della politica economica e finanziaria finora dà speranza. Eliminare il superbonus al 110 per cento lo avrebbe dovuto fare chiunque. Nella politica sociale, però, la premier mostra coraggio”.
“C’è una differenza molto grande fra la politica finanziaria italiana e quella francese. L’Italia ha regolarmente realizzato avanzi primari, anche se alla luce del forte indebitamento non erano sufficienti”, ha spiegato Feld.
Salvo, poi, aggiungere: “Ma forse, vista la debolezza della crescita del Paese, era anche difficile. La volontà del consolidamento in Italia c’è. In Francia questa volontà non c’è più dagli anni ‘80. Questo non è accettabile nell’Unione monetaria”.
Feld finge di non sapere che Francia e Italia sono alleate sulla riforma del Patto di stabilità. O, forse, il suo obiettivo è proprio quello di spaccare l'asse tra Roma e Parigi.