Fondi europei 2021-27: l’Italia ha finora speso appena lo 0,9%

Senza una svolta radicale, sarà impossibile utilizzare in tempo tutte queste risorse. Se così fosse, scatterebbe il disimpegno automatico

Fondi europei 2021-27: l’Italia ha finora speso appena lo 0,9%

Che la spesa dei fondi strutturali europei da parte delle regioni e dei ministeri italiani proceda con difficoltà non è un fatto nuovo.

In riferimento alla programmazione 2021-2027, a fine aprile, su 74 miliardi di euro disponibili la spesa effettiva era ferma ad appena 621 milioni, lo 0,9% del totale.

Questo si ricava dall’ultima trasmissione trimestrale a Bruxelles dei dati delle autorità di gestione dei programmi.

Nessun segnale di accelerazione rispetto ai dati di fine dicembre indicati nella nota di aggiornamento al Def, quando la spesa era pari a 535 milioni (0,7%).

Senza una svolta radicale, sarà impossibile utilizzare in tempo tutte queste risorse. Se così fosse, scatterebbe il disimpegno automatico e i soldi andrebbero ad altri Stati membri.

Spacchettati in una cinquantina di programmi gestiti da regioni e ministeri, i fondi devono essere impegnati entro il 2027 e spesi entro il 2029, ma a questi ritmi non basterebbero un paio di decenni.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com