Quali sono i Paesi europei che concedono più cittadinanze?

Quali sono i Paesi membri che concedono più cittadinanze?

Secondo i dati Eurostat relativi al 2022, sono stati circa 990 mila coloro che hanno ottenuto la cittadinanza di uno Stato membro dell’Ue, 2,2 nuovi cittadini ogni mille residenti.

Alcune nazioni mostrano tassi di acquisizione della cittadinanza (espressi in acquisizioni per mille residenti) molto bassi, come Slovacchia e Bulgaria, dove solo 0,1 residenti su mille hanno acquisito la cittadinanza. Anche paesi come Lituania e Croazia registrano numeri simili, con 0,2 richieste accettate su mille residenti.

All’estremo opposto troviamo Svezia e Lussemburgo, con rispettivamente 8,8 e 8,3 persone ogni mille, seguiti da Norvegia, Svizzera, Belgio, Spagna. La Germania è undicesima.

Nonostante nel 2022 l’Italia abbia concesso il maggior numero di cittadinanze in assoluto nell’Ue (il 22% del totale Ue), considerando il numero di nuove cittadinanze per mille residenti tale primato viene meno, e l’Italia scende alla settima posizione in Europa, con 3,6 nuove cittadinanze per mille residenti.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com