L’Ue ha inflitto a Meta una multa da quasi 800 milioni di euro

È accusata di aver abusato della sua posizione dominante nel mercato dei social network, favorendo il suo servizio di annunci online Facebook Marketplace.

Secondo la Commissione europea, Meta ha danneggiato la concorrenza legando il suo servizio di annunci digitali Facebook Marketplace al suo social network Facebook.

Facebook Market place è un servizio di annunci digitali offerto da Facebook, che consente agli utenti di acquistare e vendere beni. Secondo la Commissione, il modo in cui è integrato nella piattaforma ostacola la concorrenza sul mercato degli annunci digitali.

L’autorità di controllo dell’Ue ha anche trovato prove del fatto che Meta impone condizioni commerciali sleali ad altri fornitori di servizi di annunci digitali su Facebook e Instagram, utilizzando i dati generati dai concorrenti a vantaggio del proprio Facebook Marketplace.

I termini e le condizioni offerti a questi concorrenti includono un uso illimitato dei loro dati. Inoltre, funzionario dell’Ue ha affermato che i dati utilizzati da Meta sono stati raccolti anche indirettamente dai clic degli utenti.

In un comunicato, il colosso digitale ha annunciato di voler impugnare la decisione. Secondo Meta, da quando l’Ue ha avviato la sua indagine su Facebook Marketplace nel 2021, il mercato è mutato e molti concorrenti sono in grado di competere.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com