14 Paesi Ue contro l’Ungheria: “Misure straordinarie siano provvisorie”

Tra i firmatari della dichiarazione in difesa dei principi dello Stato di diritto ci sono Italia, Francia, Germania e Spagna

14 Paesi contro l’Ungheria: “Misure straordinarie siano provvisorie”

Nei giorni scorsi l’Ungheria ha approvato lo stato di emergenza a tempo illimitato con pieni poteri per il premier Orban. Ora arriva la reazione di Bruxelles.

“In questa situazione senza precedenti, è legittimo che gli Stati membri prendano misure straordinarie, ma siamo profondamente preoccupati dal rischio di violazione dei principi dello Stato di diritto, della democrazia e dei diritti fondamentali che derivano dall’approvazione di alcune misure di emergenza”. È quanto scrivono 14 paesi europei tra cui Italia, Francia, Germania e Spagna.

Tali misure – dicono i 14 – “dovrebbero essere proporzionate e provvisorie”.

Sul caso ungherese è intervenuta anche Ursula von der Leyen. “Riconosco che le misure di emergenza nella crisi della pandemia del coronavirus possono essere necessarie, ma sono preoccupata che alcune misure vadano troppo oltre, ed in particolare sono preoccupata per la situazione in Ungheria”. Così la presidente della Commissione europea.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com