L’Ue vuole frenare le acquisizioni ‘pilotate’ dai governi stranieri

La proposta (che sarà presentata il 17 giugno) mira a colpire le acquisizioni delle imprese europee dall’estero nel caso in cui le aziende straniere ricevano sussidi pubblici

Bruxelles vuole frenare le acquisizioni ‘pilotate’ dai governi stranieri

L’Ue vuole il potere di impedire che aziende straniere rilevino più del 35% del capitale di società europee nel caso Bruxelles appuri che il soggetto estero si avvalga di sussidi pubblici (sleali). È quanto risulta da una proposta dell’Ue visionata da Reuters.

Il progetto, che il commissario alla Concorrenza Margrethe Vestager presenterà il 17 giugno, mette nel mirino anche società attive nel blocco dell’Ue che beneficiano di sussidi esteri per aumentare la propria quota di mercato.

Società di questo tipo potrebbero dover cedere asset per ovviare alle distorsioni che si verrebbero a creare nel mercato europeo (a causa dei sussidi esteri di cui beneficiano).

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com