Sono in arrivo i primi 25 miliardi provenienti dal Recovery Fund. Entro la prossima settimana andranno a gonfiare le casse statali.
Nel complesso (circa 193 mld), gran parte dei progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza italiano dovrebbe ricevere finanziamenti tra i 10 milioni e 1 mld, mentre 2 sole voci - sulle 151 del Pnrr - superano i 10 mld, il superbonus e l’alta velocità.
Lo sport compare nella manciata di capitoli che riceverà complessivamente 1 miliardo: 300 mln saranno impiegati, di qui al 2026, per costruire in tutto 230.400 mq di nuovi impianti sportivi e palestre nelle scuole, mentre altri 700 mln serviranno ad ammodernare le strutture sportive e i parchi cittadini e ad aumentare la disponibilità di spazi per praticare attività sportiva, con attenzione particolare alle aree svantaggiate e alle periferie urbane.
Delle linee di investimento previste dal Piano circa un centinaio su 151 sono già state avviate o partiranno di qui alla fine dell’anno. I progressi saranno registrati sul nuovo portale italiadomani.gov.it.