Sarà Friedrich Merz il candidato cancelliere della Cdu alle prossime elezioni tedesche, che si terranno tra un anno. E visti i sondaggi, in cui la Cdu viaggia sul 30% dei consensi, circa il doppio della Spd di Olaf Scholz, è anche assai probabile che l’annuncio, arrivato nei giorni scorsi, indichi già chi governerà tra un anno la Germania.
Fianco a fianco su un palco a Berlino, Friedrich Merz e il suo ‘avversario’ (interno) bavarese Marcus Söder hanno fatto l’annuncio in comune. Sono i due capi, rispettivamente, della Cdu e del suo ramo bavarese, la Csu.
Entrambi hanno rivendicato la collegialità, la decisione condivisa, ripetendo che la Cdu-Csu è l’unico partito popolare in Germania, e hanno detto di voler riparare agli errori dell’attuale governo semaforo (formato da Spd, Verdi e Liberlai), rivendicando di essere loro gli autori e difensori, da tempo, della svolta e della linea dura sui migranti.
Merz, avvocato, è nato nella Germania occidentale, a Brilon, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, nel 1955. All’ala conservatrice del partito è sempre rimasto legato, presentandosi come l’allievo di Wolfgang Schäuble, il grande architetto dell’austerità tedesca che faceva tremare l’Europa.
L’altro grande personaggio che ha segnato la sua vita e la sua carriera è Angela Merkel, nei confronti della quale ha sempre, classicamente e irrimediabilmente, perso. Ma ora che l’ex cancelliera è fuori gioco, per Merz si aprono praterie, sebbene non abbia esperienza diretta in politica: non è mai stato governatore di un land, tantomeno ministro.