È Humza Yousaf, 38 anni non ancora compiuti, il nuovo leader del partito indipendentista scozzese dell’Snp e futuro primo ministro del governo locale della Scozia. Lo ha annunciato a Edimburgo il vertice dello stesso Snp, rendendo pubblici i risultati del voto tra gli iscritti per decidere della successione a Nicola Sturgeon, dimessasi a sorpresa a febbraio.
Yousaf è nato a Glasgow il 7 aprile 1985 da padre pachistano e madre nativa del Kenya, ed è il primo leader scozzese di famiglia musulmana. Dovrà sostenere le bandiere del nazionalismo indipendentista della Scozia di fronte a Rishi Sunak, primo ministro Tory unionista al timone del governo centrale britannico, a suo volta figlio di genitori immigrati (nel suo caso indiani e induisti).
Unitosi alla causa indipendentista dello Scottish National Party poco più che ventenne, Yousaf è stato finora un sostenitore convinto della strategia di Sturgeon sull’indipendenza e un difensore anche dell’accentuazione della matrice radical-progressista del partito su temi quali l’agenda sociale, i diritti civili, i matrimoni gay e la contestata legge sul libero cambiamento anagrafico di genere sessuale.
Durante la campagna elettorale ha tuttavia ammesso la necessità di ricalibrare tempi e modi della sfida separatista, dopo il fallimento del tentativo di ricorso alla Corte Suprema di Londra per ottenere il placet a un referendum bis.