Usa, la partita a scacchi è appena cominciata

Il candidato più anziano nella storia degli Usa (chi ha ora il coltello dalla parte del manico?). La moderata Harris, finanziata in passato da Trump. Gli Obama contro i Clinton. Joe contro Barack.

La partita a scacchi è appena cominciata

Con il ritiro di Joe Biden dalla corsa per la Casa Bianca, il 78/enne Donald Trump diventerà il ‘nominee’ più anziano nella storia americana se la 59enne Kamala Harris o qualcuno più giovane del tycoon dovesse guidare il ticket presidenziale dem.

Harris, dal canto suo, ha un connotato politico piuttosto moderato (il che potrebbe causare più di qualche prurito al tycoon), tanto che Donald Trump – evidenzia il New York Times - ha donato fondi per due volte (complessivamente 6mila dollari fra il 2011 e il 2013) alla campagna della vicepresidente statunitense quando correva per diventare procuratore dello Stato della California.

Tornando ai democratici, mentre i Clinton hanno sostenuto Biden fino all’ultimo, gli Obama insieme a Nancy Pelosi gli hanno fatto terra bruciata attorno e non si sono ancora espressi a favore di Harris (a differenza di Bill e Hillary), o meglio la ex presidente della Camera statunitense si è espressa a favore della attuale vicepresidente sebbene non da subito.

Ma attenzione alla zampata finale del vecchio Joe che ha un vecchio conto da saldare con Obama (che dopo il ritiro di Biden ha parlato di “acque inesplorate” per i dem americani): non gli ha infatti mai perdonato di averlo fatto ritirare nel 2016 (a favore di Hillary Clinton) e di aver pure provato a bloccarlo nel 2020.

La partita a scacchi, dentro i dem, è appena cominciata in un paese che sembra nel caos tra l’attentato a Trump e l’addio di Biden. Tutto si deciderà alla convention dem in programma ad agosto.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com