Joe Biden fa una scelta azzardata con la nomina del primo afroamericano alla guida della Difesa. Il generale 67enne Lloyd Austin ha un curriculum militare impeccabile. E non è la prima volta che un generale afroamericano assume un incarico di tale rilievo: il precedente più illustre è quello di Colin Powell che fu segretario di Stato di George W. Bush. Ma un conto è dirigere il Dipartimento di Stato, altra cosa è prendere la guida della Difesa.
La scelta di Austin può essere in parte spiegata con l’insofferenza crescente dell’ala sinistra del Partito democratico per le nomine troppo legate all’establishment. I parlamentari afroamericani hanno espresso in modo esplicito il loro malcontento per quella che ritengono essere una loro sotto-rappresentazione nei ranghi del futuro esecutivo. E i voti dei neri sono stati importanti per assicurare la vittoria contro Trump. Per evitare di dare l’impressione di una ‘lottizzazione etnica’, Biden ha così optato per Austin.
Tuttavia, le nomine più importanti del neo presidente devono essere confermate dal Senato, dove la maggioranza dovrebbe rimanere in mano ai repubblicani. Che non ratificheranno a scatola chiusa le scelte del democratico Biden.