La commissione 6/1 della Camera dei Rappresentanti statunitense ha approvato le conclusioni finali e votato all’unanimità la richiesta di incriminare l’ex presidente Donald Trump per quattro reati federali, tra cui incitazione all’insurrezione, complotto per frodare gli Stati Uniti e ostruzione di un atto del Congresso.
“Donald Trump ha raccolto centinaia di milioni di dollari dicendo il falso ai suoi donatori online. In particolare la commissione ha appreso che parte dei fondi è stata usata per pagare gli avvocati” dell’ex presidente degli Stati Uniti, ha detto Zoe Lofgren, membro della commissione di inchiesta sull’assalto al Congresso del 6 gennaio 2021.
Che cosa succederà adesso? Tutto il lavoro di indagine e le registrazioni delle oltre mille testimonianze verranno inviate al dipartimento per l’analisi finale, ma non è scontato che Trump e gli altri indagati possano essere davvero incriminati. Il procuratore Jack Smith, nominato dal dipartimento Giustizia per riunire tutte le inchieste che riguardano Trump, potrebbe considerare un’incriminazione, ma non è una tappa obbligata.