Il Giappone verso una spesa record per la Difesa. Chiesto un aumento del 13 per cento. Nuovi stanziamenti per 49 miliardi di euro.
Visto da qb
È una cifra record, quella chiesta dal ministero della Difesa nipponico per l’anno di bilancio 2024 sulla spinta dell’inasprimento delle tensioni nell’Asia-Pacifico: quasi 49 miliardi di euro (7.700 mld di yen), in aumento del 13 per cento rispetto al 2023, quando il budget era già salito di oltre 6 mld di euro. Il Governo guidato dal premier Fumio Kishida punta a raddoppiare la spesa militare, portandola al 2 per cento del Pil entro il 2027, con un piano presentato lo scorso anno.
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto