Il presidente americano Joe Biden resiste alle pressioni e al G7 conferma che il ritiro definitivo degli Stati Uniti dall’Afghanistan sarà il 31 agosto.
Biden ha quindi deciso di seguire le raccomandazioni del Pentagono, i cui vertici sono contrari a estendere la deadline per il ritiro da Kabul dove si trovano al momento oltre 5.000 soldati Usa impegnati nelle operazioni di evacuazione.
Il numero uno della Casa Bianca ha comunque chiesto al Pentagono di preparare “piani di emergenza” per prolungare la permanenza a Kabul se si dovesse rendere necessario.
È stato il primo ministro britannico Boris Johnson ad aprire e chiudere in veste di presidente di turno il video-vertice dei leader del G7 sul dossier afgano, convocato in formato straordinario dopo la presa di Kabul da parte dei talebani seguita al ritiro dei residui contingenti dei Paesi Nato.
Nel mezzo Johnson ha ceduto la parola ai vari colleghi, fino all’intervento più atteso, quello di Joe Biden, che ha chiuso alla possibilità di continuare a evacuare gli afgani dopo il 31 agosto.
Gli altri paesi del G7 hanno fatto pressione su Biden, ma alla fine hanno subito passivamente la decisione di Washington.