Sale la tensione all’aeroporto di Kabul. Alcuni colpi sono stati sparati contro un C130 italiano in partenza dall’aeroporto della capitale afgana. “I talebani hanno tentato di colpirci con mitragliatrici pesanti - racconta una giornalista Sky a bordo -. La pilota ha reagito prontamente e attuato le manovre per evitare di essere colpiti a pochi minuti dal decollo. Attimi di panico a bordo, ormai a 4 mila piedi dal suolo, per le manovre diversive”.
La notizia è stata poco dopo smentita dalle Autorità militari italiane. I colpi sono stati sparati ma non erano diretti contro il velivolo del nostro paese. Il messaggio dei talebani è, tuttavia, ugualmente chiaro: interrompere il prima possibile i voli organizzati dai paesi esteri per portare fuori dal paese il maggior numero possibile di cittadini afgani.
Intanto alcuni Stati, tra i quali Francia e Germania, sono sul punto di interrompere prima della scadenza del 31 agosto i trasferimenti. Parigi ha in realtà già comunicato che venerdì 27 compirà gli ultimi voli.