Kabul, sparati colpi contro un C130 italiano. In realtà è (in parte) una ‘fake news’

Il velivolo militare ha a bordo giornalisti e 98 civili

Kabul, sparati colpi contro un C130 italiano. In realtà è una ‘fake news’

Sale la tensione all’aeroporto di Kabul. Alcuni colpi sono stati sparati contro un C130 italiano in partenza dall’aeroporto della capitale afgana. “I talebani hanno tentato di colpirci con mitragliatrici pesanti - racconta una giornalista Sky a bordo -. La pilota ha reagito prontamente e attuato le manovre per evitare di essere colpiti a pochi minuti dal decollo. Attimi di panico a bordo, ormai a 4 mila piedi dal suolo, per le manovre diversive”.

La notizia è stata poco dopo smentita dalle Autorità militari italiane. I colpi sono stati sparati ma non erano diretti contro il velivolo del nostro paese. Il messaggio dei talebani è, tuttavia, ugualmente chiaro: interrompere il prima possibile i voli organizzati dai paesi esteri per portare fuori dal paese il maggior numero possibile di cittadini afgani.

Intanto alcuni Stati, tra i quali Francia e Germania, sono sul punto di interrompere prima della scadenza del 31 agosto i trasferimenti. Parigi ha in realtà già comunicato che venerdì 27 compirà gli ultimi voli.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com