Crescita globale a rischio. E intanto gli Usa lanciano una proposta provocatoria all'Ue

Crescita globale a rischio

La crescita mondiale è meno sincronizzata e i rischi sono aumentati. Fra questi ci sono le "crescenti debolezze finanziarie, le tensioni commerciali e geopolitiche, gli squilibri globali e le diseguaglianze". Lo afferma il G20 dei ministri delle Finanze nella bozza del comunicato finale.

Più dialogo

Il gruppo chiede un maggiore dialogo per mitigare i rischi e aumentare al fiducia dopo un incontro teso di due giorni in Argentina. Ma il segretario del Tesoro americano Steven Mnuchin ha difeso le tariffe e ha invitato Ue e Cina ad aprire i loro mercati per consentire la libera concorrenza.

La sfida Usa

"Se l'Europa crede nel libero scambio, siamo pronti a firmare un accordo di libero scambio senza tariffe, senza barriere non tariffarie e niente sussidi, devono essere tutti e tre ", ha detto Mnuchin.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com