La doppia faccia del Bangladesh

Quarto inevitabile mandato consecutivo per la premier Sheikh Hasina in un paese caratterizzato da una serie di successi in campo economico, ma anche una regressione dal punto di vista democratico

La doppia faccia di Dacca
Sheikh Hasina

La premier del Bangladesh Sheikh Hasina è stata riconfermata alla guida del Paese per il quarto mandato consecutivo in un voto che è stato caratterizzato dal boicottaggio del principale partito di opposizione e dalla bassa affluenza alle urne.

La vittoria elettorale della 76enne leader dell’Awami League era considerata inevitabile, dopo che nei mesi scorsi il Bangladesh National Party (Bnp) della sua rivale storica Khaleda Zia aveva denunciato migliaia di arresti tra i propri attivisti e chiesto senza successo che l’esecutivo cedesse il posto a un governo transitorio per la durata della campagna elettorale. La stessa Zia, già first lady e due volte primo ministro, si trova agli arresti domiciliari.

Sheikh Hasina è destinata a passare alla storia come uno dei leader politici più importanti della giovane nazione asiatica nata nel 1971 da quello che, in seguito alla Partizione del 1947, era l’East Pakistan.

I suoi ultimi 15 anni di potere sono stati caratterizzati da una serie di successi in campo economico, specie nel settore dell’industria tessile, e da una regressione dal punto di vista democratico. Oggi gli abitanti del Bangladesh (la cui economia dipende in larga misura dalle esportazioni e dal fatto che i grandi Paesi importatori come gli Stati Uniti decidano di non applicare sanzioni) hanno un reddito medio procapite più alto dei loro vicini indiani, ma migliaia di loro si trovano in carcere per via della loro vicinanza al partito rivale di quello di Hasina.

Sul fronte dell’economia, nonostante i recenti progressi, il Bangladesh resta un Paese a rischio instabilità per via di una vasta maggioranza della popolazione che vive in condizioni tali di povertà da renderla estremamente vulnerabile in caso di aumenti dei prezzi come quelli registrati negli ultimi due anni a causa della volatilità del quadro politico internazionale.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com