Alcune immagini satellitari pubblicate dal New York Times (Nyt) hanno rivelato che la Russia potrebbe essere pronta a effettuare (o potrebbe aver già effettuato) un nuovo test di un’arma nucleare. Le foto sono state scattate sopra a una remota base militare situata nell’Artico russo.
I movimenti registrati all’interno della base, secondo il Nyt, sono simili a quelli che hanno preceduto il lancio sperimentale del missile a propulsione nucleare Burevestnik, nell’arsenale di Mosca dal 2018. L’organizzazione no-profit ‘Nuclear Threat Initiative’ spiega che il Burevesnik è un missile da controffensiva, da utilizzare come risposta a un’ondata di attacchi nucleari contro la Russia.
La possibilità di un imminente test nucleare si ricava da una serie di elementi emersi dalle foto satellitari scattate negli ultimi mesi. Lo scorso 28 agosto, la piattaforma di lancio dei missili a propulsione nucleare della base nell’Artico russo risultava operativa.
Tre giorni dopo, il 31 agosto, le autorità russe hanno dichiarato “zona di pericolo temporaneo” i cieli sovrastanti la base. Questa misura invita i piloti di aerei a stare alla larga dall’area. L’avviso è stato prorogato fino al prossimo 6 ottobre.
Ma le più consistenti prove di un possibile test nucleare sono state raccolte il 20 settembre, quando sulla base di lancio del sito militare erano presenti numerosi veicoli. Tra questi vi sarebbe stato un camion con al traino un rimorchio dalle dimensioni molto simili a quelle del missile Burevestnik.