La Russia fa il bis: effettuato un nuovo lancio del missile ipersonico Tsirkon

Il missile è partito dal mare di Barents e ha colpito un obiettivo situato a circa mille chilometri di distanza. Si tratta di un’arma ritenuta essere invulnerabile ai sistemi anti-aerei in uso sulle unità navali delle forze armate occidentali.

Mosca effettua un nuovo lancio del missile ipersonico Tsirkon

Il ministero della Difesa russo ha annunciato di avere effettuato un nuovo lancio di prova del missile ipersonico Tsirkon, partito da una nave che si trova nel mare di Barents. Obiettivo: Mar Bianco.

“Secondo i sistemi di monitoraggio e registrazione dal vivo, un missile da crociera ipersonico Tsirkon ha colpito con successo un obiettivo marittimo situato a circa 1.000 chilometri di distanza. Il volo del missile ipersonico ha rispettato i parametri stabiliti.” È quanto ha dichiarato dal ministero della Federazione.

Il Tsirkon è considerato una delle armi più micidiali possedute dalla Russia. Si tratta di un missile cruise ipersonico di fabbricazione russa, progettato per neutralizzare unità navali come portaerei, incrociatori e cacciatorpediniere.

Ritenuto in grado di intercettare obiettivi sia marini che terrestri ad una distanza non inferiore a 1.000 km, l’arma a disposizione delle forze armate russe può viaggiare a velocità vicine a Mach 9 e ad altitudini comprese fra i 30 e i 40 km dove l’aria è più rarefatta e l’attrito inferiore.

Per via delle sue performance, il Tsirkon è ritenuto essere invulnerabile ai sistemi anti-aerei in uso sulle unità navali delle forze armate occidentali, poiché il lasso di tempo fra rilevamento, ingaggio e reazione sarebbe insufficiente ad imbastire una qualsiasi difesa.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com