Arriva dopo decenni il primo segnale positivo sul fronte della pesca nel Mediterraneo e nel Mar Nero: nonostante il 75% degli stock ittici sia ancora sovrasfruttato, tra il 2014 e il 2018 la percentuale è diminuita di oltre il 10%.
È quanto emerge nel nuovo rapporto biennale della Fao sullo Stato della pesca nel Mediterraneo e nel Mar Nero (SoMFi 2020). Un’economia che vale 9,4 miliardi di dollari.
Si comincia dunque a intravedere un’inversione di rotta dei trend più preoccupanti. Si tratta degli effetti delle misure adottate nelle due aree: sono 10 i piani di gestione della pesca pluriennali attualmente in vigore, che coinvolgono oltre 4 mila pescherecci.
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto