L'acqua radioattiva di Fukushima finirà nell'Oceano Pacifico

Giappone: dopo il sisma la società che gestice l’impianto ha stoccato più di 1 mln di tonnellate di acqua contaminata. Ma lo spazio disponibile sta per terminare

L'acqua radioattiva di Fukushima finirà nell'Oceano Pacifico

La società Tokyo Electric Power, che gestisce la centrale nucleare giapponese di Fukushima gravemente danneggiata dal sisma e dallo tsunami di marzo 2011, sverserà nell'Oceano Pacifico acqua radioattiva. Ad annunciarlo è stato il ministro dell'Ambiente Yoshiaki Harada, sottolineando che si tratta dell'unica opzione possibile.

Dopo il sisma Tepco ha stoccato più di un milione di tonnellate di acqua contaminata, proveniente dai condotti di raffreddamento dei reattori. Ma lo spazio disponibile terminerà nel 2022. A questo punto, "l'unica soluzione è quella di versarla in mare e diluirla", ha spiegato Harada.

Il governo è in attesa di un rapporto degli esperti, poi prenderà una decisione definitiva su come smaltire l'acqua radioattiva.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com