Blackrock, il più grande gestore di fondi del mondo, ha archiviato in maniera particolarmente positiva gli ultimi conti trimestrali a Wall Street, con utili operativi saliti a 2 miliardi di dollari tra luglio e settembre (+23%), un netto di 1,63 miliardi, ricavi su del 15% a 5,2 miliardi e un patrimonio cresciuto del 26% a 11.500 miliardi. In euro si riducono a 10.500 miliardi, ma è comunque quasi cinque volte il Pil italiano.
“La nostra strategia - dice il Ceo Laurence D. Fink - è ambiziosa e sta funzionando. Il patrimonio gestito per conto dei nostri clienti ha raggiunto un nuovo massimo, a 11,5 trilioni di dollari, dopo essere cresciuto di 2,4 trilioni di dollari negli ultimi dodici mesi”.
Anche il fatturato e l’utile operativo - ha aggiunto Fink - hanno “stabilito nuovi record. Il nostro margine operativo del 45,8% è aumentato di 350 punti base”.
Dopo avere fondato insieme ad altri sette soci il gruppo BlackRock, con il sostegno di un colosso della finanza come Blackstone, Larry Fink (che nei giorni scorsi è stato ricevuto in pompa magna in Italia dalla premier Giorgia Meloni) si è distaccato da quest’ultimo nel 1994 e ha portato la società in Borsa.
Da quel momento la crescita del gruppo è stata velocissima, ed è passata dagli 1,3 trilioni del 2008, appena 10 anni dopo la quotazione, al record raggiunto nel terzo trimestre del 2024.