Due dei maggiori produttori di chip al mondo, Tsmc e Samsung Electronics, puntano a produrre chip negli Emirati Arabi Uniti nei prossimi anni, progetto che potrebbe avere un valore superiore ai 100 miliardi di dollari.
I massimi dirigenti di Tsmc sono stati negli Emirati di recente e hanno ipotizzato di mettere su da quelle parti un complesso di impianti equivalente agli stabilimenti più grandi e avanzati dell’azienda a Taiwan.
Anche Samsung Electronics, colosso sudcoreano che produce smartphone, televisori e chip, sta valutando la possibilità di sbarcare negli Emirati con uno stabilimento dedicato alla produzione di microprocessori.
I progetti sarebbero finanziati dagli Emirati Arabi Uniti attraverso il fondo sovrano Mubadala, che ha sede ad Abu Dhabi e intende sviluppare un’industria tecnologica nazionale nel settore dei chip.
L’obiettivo più ampio sarebbe aumentarne la produzione globale e contribuire a far scendere i prezzi dei microprocessori, “senza danneggiare la redditività dei produttori”.