Il Gruppo Ermenegildo Zegna si quota presso la borsa di New York entro la fine dell’anno. L’operazione avverrà attraverso una business combination tra l’azienda del lusso e Investindustrial Acquisition Corp, una special purpose acquisition corporation (Spac) promossa da società di investimento affiliate ad Investindustrial VII.
Controllo della società
Al completamento dell’operazione, che è previsto per il quarto trimestre di quest’anno ed è soggetto ad approvazioni e condizioni regolamentari standard, nonché al voto favorevole degli azionisti di IIAC, la famiglia Zegna continuerà ad avere il controllo della società con una partecipazione di circa il 62%.
Valore dell’operazione
Sulla base del valore della transazione, l’entità risultante dalla fusione avrà un enterprise value iniziale atteso di 3.2 miliardi di dollari con una capitalizzazione di mercato prevista di 2.5 mld.
Advisors
UBS Investment Bank agisce in qualità di exclusive financial advisor del Gruppo Ermenegildo Zegna con un team guidato da Riccardo Mulone (Italy Country Head di UBS), e di co-lead placement agent del PIPE. Sullivan & Cromwell agisce in qualità di legal advisor del Gruppo Ermenegildo Zegna. Deutsche Bank, Goldman Sachs Bank Europe SE-Succursale Italiana, JP Morgan Securities Plc e Mediobanca agiscono in qualità di financial advisor di Investindustrial Acquisition Corp. Deutsche Bank, Goldman Sachs & Co.LLC e JP Morgan Securities Plc agiscono in qualità di co-lead placement agent del PIPE. Mediobanca ha fornito la fairness opinion al Consiglio di Amministrazione di Investindustrial Acquisition Corp. Chiomenti e Kirkland & Ellis agiscono come legal advisor di Investindustrial Acquisition Corp. Shearman & Sterling agisce come legal advisor dei placement agent.
Un’azienda globale
A fine dicembre 2020, Zegna (azienda fondata 111 anni fa) era presente in 80 Paesi attraverso 296 negozi diretti. Quest’anno il Gruppo si aspetta di ottenere ricavi annuali in linea ai livelli del 2019, tornando quindi ai livelli pre-pandemia.